Come effettuare segnalazioni per problemi alla rete cablata
Prima di inoltrare una segnalazione al supporto reti, è opportuno eseguire i seguenti controlli preliminari che potrebbero risolvere il problema autonomamente o fornire informazioni utili per la diagnosi:
- verificare che i cavi di rete siano correttamente inseriti
- riavviare il dispositivo
- sostituire il cavo di rete
- verificare le configurazioni di rete del dispositivo
- se presenti, sostituire eventuali adattatori di rete
- se presenti switch da tavolo, testare possibilmente la connessione eliminandoli temporaneamente; se non è possibile farne a meno, verificare la loro configurazione e riavviarli (ad ogni modo, l'utilizzo di switch da tavolo resta sconsigliato)
- eseguire un ping verso il default gateway per testare la raggiungibilità della rete locale
- testare la connettività con un altro dispositivo (ad esempio laptop o PC) sulla medesima presa a muro
Modalità di segnalazione
È possibile effettuare la segnalazione tramite questo portale o inviando una mail all'indirizzo supportoreti@iit.cnr.it
Informazioni da includere:
- identificativo completo della presa a muro (ad esempio: 99D T99.0 oppure 01S T99.1, ecc.)
- tipologia di problema riscontrato (assenza di connettività, connessione intermittente, velocità ridotta)
- momento in cui si è manifestato il problema
- ubicazione della presa (stanza, piano, edificio)
- elenco dei controlli già effettuati e relativi esiti