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Domande frequenti

Come effettuare segnalazioni per problemi alla rete cablata
Ultimo aggiornamento 6 mesi fa

Prima di inoltrare una segnalazione al supporto reti, è opportuno eseguire i seguenti controlli preliminari che potrebbero risolvere il problema autonomamente o fornire informazioni utili per la diagnosi:

  • verificare che i cavi di rete siano correttamente inseriti
  • riavviare il dispositivo
  • sostituire il cavo di rete
  • verificare le configurazioni di rete del dispositivo
  • se presenti, sostituire eventuali adattatori di rete
  • se presenti switch da tavolo, testare possibilmente la connessione eliminandoli temporaneamente; se non è possibile farne a meno, verificare la loro configurazione e riavviarli (ad ogni modo, l'utilizzo di switch da tavolo resta sconsigliato)
  • eseguire un ping verso il default gateway per testare la raggiungibilità della rete locale
  • testare la connettività con un altro dispositivo (ad esempio laptop o PC) sulla medesima presa a muro

Modalità di segnalazione

È possibile effettuare la segnalazione tramite questo portale o inviando una mail all'indirizzo supportoreti@iit.cnr.it

Informazioni da includere:

  • identificativo completo della presa a muro (ad esempio: 99D T99.0 oppure 01S T99.1, ecc.)
  • tipologia di problema riscontrato (assenza di connettività, connessione intermittente, velocità ridotta)
  • momento in cui si è manifestato il problema
  • ubicazione della presa (stanza, piano, edificio)
  • elenco dei controlli già effettuati e relativi esiti

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